Realizzazione di mobili in nicchia e parete attrezzata: ideiamo e progettiamo soluzioni su misura per riempire gli ambienti vuoti della tua casa
La nostra Falegnameria ha portato soluzioni su misura ad un cliente che aveva bisogno non solo di realizzare, ma anche di ideare e progettare, in più ambienti della propria casa.
Partiamo dall’immagine sopra, che rappresenta un’elegante sala moderna impreziosita da un bel divano e una grande vetrata da cui filtra la luce naturale. Nell’immagine vediamo una parete intera attrezzata dedicata in primis al posizionamento della televisione. La parete è verniciata con lo stesso colore bianco del muro ai lati, così da sembrare un continuo dello stesso.
Subito sotto c’è un pannello grigio orizzontale scorrevole, così da permettere l’accesso dietro al bisogno, oltre il quale sono nascosti i cavi della televisione. Questa zona è anche una comoda nicchia per riporre piccoli oggetti, come ad esempio il decoder del dispositivo o il telecomando.
Sul lato sinistro della parete invece ci sono 3 grandi elementi contenitivi che arrivano quasi al soffitto. Questi sono ideali per posizionare oggetti con funzione estetica: da libri e fotografie, fino a qualche piantina per chi desidera un tocco di colore nella sala.
Mobili in nicchia su misura: quando l’apparenza inganna
Nelle altre due foto invece sono presenti due lavori che la nostra Falegnameria ha svolto per lo stesso cliente ma in ambienti diversi.
Sopra ci troviamo ovviamente in bagno. Questo mobile – realizzato su misura in legno listellare di rovere e verniciato color naturale – occupa lo spazio di una nicchia alta e stretta. Sopra si susseguono una serie di piccole mensole spostabili, mentre invece alla base c’è uno sportello contenitivo. L’obiettivo di questo progetto era chiaro: trasformare un piccolo spazio inutilizzato in una soluzione funzionale e comoda per riporre tutti i classici prodotti che si trovano solitamente in bagno.
Nell’immagine sotto invece troviamo un altro mobile realizzato su misura. Le sembianze sono quelle di un normale termosifone, con tanto di doghe, ma in realtà rappresenta come detto un mobiletto personalizzato realizzato in legno laccato bianco. L’elemento nasconde una serie di impianti tecnici incollati al muro: scatola dell’allarme, quadro elettrico, ecc. Sopra abbiamo aggiunto come finitura una semplice mensolina, volta ad un comodo appoggio: essa è estraibile, così da permettere l’accesso a ciò che sta dietro in caso di necessità.
Hai bisogno di riempire nicchie o trovare soluzioni che impreziosiscano i tuoi ambienti vuoti?
Contatta la nostra Falegnameria! Abbiamo le idee e le competenze che stai cercando.