Al momento stai visualizzando Porte scorrevoli su misura: separa due ambienti senza perdere spazio

Porte scorrevoli su misura: separa due ambienti senza perdere spazio

Realizzazione di 4 porte scorrevoli in legno su misura per separare la cucina dalla sala: scopri come guadagnare spazio con una soluzione funzionale ed elegante

Hai mai sentito l’esigenza di separare due ambienti interni della tua casa senza perdere ulteriore spazio? Beh, sappi che le soluzioni ci sono, soprattutto se ami il legno come materiale.

Se una porta classica è troppo ingombrante ed una semplice tenda che faccia da separé non è abbastanza funzionale, ecco il compromesso perfetto: porte scorrevoli in legno realizzate su misura.

 

Le nostre porte scorrevoli: una sola maniglia per spostarle tutte

Le foto che vedi si riferiscono al progetto che abbiamo realizzato per un nostro cliente che aveva la necessità di separare due spazi: nel suo caso, la sala e la cucina.

La soluzione perfetta trovata è stata quindi quella di costruire 4 porte scorrevoli a tutta altezza che potessero chiudere l’ingresso in caso di necessità. Lavoro però tutt’altro che semplice, viste le dimensioni che le porte dovevano raggiungere: si tratta infatti di 4 pannelli alti ciascuno 2,5 metri e che, tutti insieme, hanno una larghezza di 4 metri.

La caratteristica principale di queste porte è che si spostano tutte insieme “a trascinamento” utilizzando un’unica maniglia. Nelle immagini vedi 4 pannelli, ma in realtà solo 3 scorrono ed uno di questi è invece fisso: quando essi scorrono, infatti, si “impacchettano” tutti uno affianco all’altro fino a ridursi in un’unica porta.

Queste porte sono state realizzate in legno tamburato, materiale leggero e resistente, e poi in finitura laccato bianco opaco. Completano il tutto le “velette” superiori che coprono il meccanismo scorrevole, e le cornici laterali – anch’esse sempre in laccato bianco opaco.

 

porte scorrevoli 2

Hai poco spazio? Ecco la soluzione per non perderne ancora

Se stai ristrutturando casa, allora potresti aver bisogno di una soluzione salvaspazio. D’altronde, sia per motivi estetici che funzionali, ogni centimetro della tua abitazione è oggi di vitale importanza.

Niente più quindi classiche porte, scomode e pesanti, che nell’aprirsi ti “rubano” spazio prezioso: la porta scorrevole, che va poi a scomparire all’interno del muro o va ad affiancarsi ad un altro pannello, è l’alternativa ideale per eliminare del tutto l’ingombro di spazio. Questa soluzione infatti ti garantisce i vantaggi della normale porta interna, ma senza ridurre ulteriormente la metratura che hai a disposizione in una o nell’altra stanza. E non è tutto: questa opzione ti offre anche un compromesso, qualora tu voglia ridurre la luce ed i rumori trascinando un po’ la porta ma senza chiuderla del tutto.

Inoltre, rimanendo su un binario esterno, questo tipo di realizzazione non richiede alcun tipo di intervento sulla parete con opere murarie: il progetto è quindi più veloce, pulito e meno invasivo.

E vogliamo poi parlare del vento? Quante volte la porta della camera da letto o del bagno sbatte contro il muro a causa del brutto tempo? Inutile dire che con la porta a scorrimento questo problema non esiste più.

 

porte scorrevoli 3

 

Se anche tu hai bisogno di una o più porte scorrevoli per dividere due ambienti interni della tua casa, contattaci!
Noi siamo a tua completa disposizione.